Lo Studio legale Palombarini assiste aziende, cooperative, studi professionali,  lavoratori e lavoratrici che hanno necessità di essere consigliati e assistiti da un avvocato di diritto del lavoro per la redazione dei contratti e in caso di controversie legate ai rapporti di lavoro: dimissioni, licenziamenti, sanzioni disciplinari, assunzioni. Le sedi dello Studio sono a Bologna in Via Bovi Campeggi 4 e Padova in Via S. Camillo De Lellis 37.

Il primo appuntamento in Studio è gratuito.

Consulenza e assistenza legale in diritto del lavoro:le aree di intervento dello Studio Palombarini

Contratti di lavoro

Lo Studio Palombarini assiste aziende, lavoratori e lavoratrici nella redazione di tutti i tipi di contratto di lavoro, con relative clausole e patti accessori (divieto di concorrenza, riservatezza, smart working), ed è a disposizione per analizzare e dare un parere di merito su contratti già stipulati, sulla loro regolamentazione e sulla loro risoluzione.

Assunzioni

Lo Studio affianca aziende, cooperative e studi professionali nell’assunzione di nuovo personale dipendente, valutando eventuali limiti e obblighi che non sempre le organizzazioni conoscono e che è importante tenere presenti quando si decide di assumere nuove persone o rinnovare un contratto.

Sanzioni disciplinari

Lo Studio legale assiste aziende, cooperative e professionisti in tutti i passaggi previsti dall’art. 7 dello Statuto dei lavoratori per l’irrogazione di sanzioni disciplinari: contestazione di addebito, formulazione delle giustificazioni, comminazione della sanzione, impugnazione, conciliazione, ricorso al Tribunale o al collegio di conciliazione ed arbitrato.

Dimissioni

Lo Studio Palombarini assiste lavoratori, lavoratrici e aziende in caso di dimissioni del dipendente e dimissioni per giusta causa: studio di documenti e contratti, verifica di vincoli, patti accessori e delle loro implicazioni, valutazione delle motivazioni gravi che possono portare alle dimissioni per giusta causa, raccolta delle prove da presentare in Tribunale, preparazione dei documenti per richiedere l’indennità di disoccupazione.

Licenziamenti

Lo Studio legale dell’avvocato Sergio Palombarini affianca aziende, lavoratori e lavoratrici in caso di licenziamento per motivi disciplinari, licenziamento per giusta causa o per giustificato motivo soggettivo e per motivi oggettivi, ragioni inerenti all’attività produttiva, all’organizzazione del lavoro e al regolare funzionamento di essa e licenziamenti collettivi.

Sono un avvocato da molti anni appassionato di diritto del lavoro. Ho tutelato aziende aziende, lavoratori e lavoratrici, seguito pratiche giuslavoristiche e di diritto sindacale avanti alle Preture, Tribunali e Corti di Appello di Bologna, Milano ed altre sedi del centro-nord Italia. In 30 anni di lavoro ho approfondito il diritto concorsuale e diritto concorsuale del lavoro, sempre motivato dalla dedizione per questa materia e nell’interesse dei clienti che si sono affidati a me e al mio Studio. Tre princìpi guidano il mio lavoro e quello dei miei collaboratori. Sono: l’etica, perché lavoriamo solo nell’interesse e per la soddisfazione del cliente – nulla viene imposto, ogni decisione viene presa di comune accordo e i preventivi discussi insieme -, la formazione, perché tutti gli avvocati in Studio sono costantemente formati e in regola con i crediti formativi, e la focalizzazione, perché ci dedichiamo a materie specifiche del diritto e al diritto del lavoro in particolare.

Avv. Sergio Palombarini
Avvocato titolareAvvocato titolare, Studio Legale Palombarini

Come lavoriamo

1 - Primo contatto telefonico o via mail

Dopo il primo contatto – telefonico o via mail – viene fissato un appuntamento di persona in Studio in Via Bovi Campeggi 4 o presso la sede di Padova in Via S. Camillo De Lellis 37.  L’incontro in Studio – gratuito e senza impegno – è quasi sempre necessario (salvi casi particolari) perché non è possibile dare una consulenza completa per telefono o per iscritto senza una preventiva conoscenza diretta ed approfondita con il cliente.

2 - Primo incontro gratuito

In questa occasione è possibile valutare la situazione e raccogliere tutte le informazioni, per poi formulare un preventivo di spesa da sottoporre alla valutazione del cliente.

3 - Offerta economica e conferma dell’incarico

Lo Studio Palombarini formula i preventivi seguendo i parametri di legge e tenendo conto del livello di spesa più adeguato rispetto al valore e alla complessità della pratica. I preventivi non vengono mai imposti, ma discussi e decisi con il cliente nell’importo, nei tempi e nelle modalità di pagamento.

Una volta accettata l’offerta economica, il cliente conferma l’incarico.

4 - Consulenza legale

Alla conferma dell’incarico segue lo “studio delle carte” (contratti, documenti, lettere) e delle fonti normative e contrattuali, e quindi la formulazione del parere legale.

Se la questione in esame rientra in una controversia già esistente tra le parti la consulenza si conclude con il punto di vista dello Studio sul se agire nei confronti dell’altra parte per via stragiudiziale (senza ricorrere al giudice) o giudiziale (citando la controparte in Tribunale). La decisione viene presa di comune accordo tenendo conto della situazione specifica e degli obiettivi del cliente.

5 - Difesa stragiudiziale o in giudizio

In base alla situazione e agli obiettivi del cliente è possibile procedere direttamente in giudizio nei confronti della controparte o attraverso un accordo per via stragiudiziale.

Il primo appuntamento in Studio è gratuito.