Contratti di lavoro subordinato, autonomo, in somministrazione, a tempo determinato o indeterminato, part-time, contratti collettivi, contratti di lavoro dei dirigenti, contratti “a chiamata”, contratti d’agenzia, di procacciamento d’affari, contratti di collaborazione e di consulenza. Esistono diverse forme contrattuali nel nostro ordinamento, ciascuna con le sue caratteristiche e implicazioni, che toccano in diversa misura i diritti e i doveri di entrambe le parti: datore di lavoro e lavoratore, committente e professionista.
Lo Studio Palombarini assiste aziende, lavoratori e lavoratrici nella redazione di tutti i tipi di contratto di lavoro, dei patti accessori (divieto di concorrenza, riservatezza, smart working), ed è a loro disposizione per analizzare e dare un parere di merito su contratti già stipulati e sulla loro risoluzione, cioè sullo scioglimento del rapporto di lavoro con le dimissioni o il licenziamento.
Quando datore di lavoro e dipendente hanno ben chiari i diritti e i doveri previsti nel contratto che andranno a sottoscrivere, pongono le basi indispensabili per avviare un rapporto lavorativo trasparente e fruttuoso. Il ruolo dell’avvocato del lavoro in questo caso è di spiegare le possibili implicazioni, anticipare eventuali problemi, chiarire dubbi e affiancare il cliente nella redazione di un contratto il più possibile completo e tutelante, anche laddove il rapporto con la controparte dovesse incrinarsi.
Avvocato del lavoro Bologna è il sito dell’Avvocato Sergio Palombarini, giuslavorista, per quattro anni Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Bologna e Socio di Ager-Agi.
Contratti di lavoro: redazione e consulenza per aziende, professionisti, lavoratori e lavoratrici
Lo Studio legale Palombarini affianca aziende, cooperative, professionisti, lavoratrici e lavoratori subordinati nell’analisi e nella redazione di:
- contratti di lavoro a tempo indeterminato
- contratti di lavoro a tempo determinato
- contratti di lavoro somministrato
- contratti di lavoro autonomo
- contratti di lavoro collettivi
- contratti dirigenziali
- contratti “a chiamata”
- contratti d’agenzia
- contratti di procacciamento d’affari
- contratti di collaborazione
- contratti di consulenza
- clausole contrattuali
Puoi affidarti allo Studio dell’avvocato Palombarini anche per la stipulazione, per la gestione e per la eventuale risoluzione del contratto di lavoro, e per problemi relativi alle relazioni fra datore di lavoro e dipendente:
- assunzioni
- dimissioni
- licenziamenti
- sanzioni disciplinari
Come lavoriamo
1 - Primo contatto telefonico o via mail
Contatta lo Studio compilando il form in questa pagina o chiamando al numero (+39) 051 581410 per anticipare la situazione: redigere un nuovo contratto di lavoro, rinnovare un contratto già stipulato, valutare particolari clausole contrattuali, scegliere quale tipo di contratto sottoscrivere, valutare vincoli e patti accessori.
Importante – In genere, e salvo casi particolari, non è possibile dare una consulenza completa per telefono o via mail, ma è consigliabile fissare un primo appuntamento gratuito di persona in Studio.
2 - Primo incontro gratuito in Studio
Lo Studio Palombarini è a Bologna in Via Bovi Campeggi, 4 e Padova in Via S. Camillo De Lellis, 37.L’incontro può avvenire in entrambe le sedi, è gratuito e senza impegno.
3 - Offerta economica e conferma dell’incarico
Dopo l’incontro è possibile formulare un’offerta economica e preparare o i documenti per il conferimento dell’incarico, tenendo conto del livello di spesa più adeguato rispetto al valore e alla complessità della pratica. I preventivi dello Studio legale Palombarini non vengono mai imposti, ma discussi e decisi insieme nell’importo, nei tempi e nelle modalità di pagamento. Hai la libertà di decidere se affidarti allo Studio o meno.
Una volta accettata l’offerta economica, l’incarico viene confermato.
4 - Consulenza e assistenza legale
A seconda del caso, questa fase può prevedere:
- studio dei documenti (contratti, documenti, lettere) e delle fonti normative
- redazione dei contratti
- formulazione di un parere legale
- difesa stragiudiziale (senza ricorrere al giudice)
- difesa in tribunale
Ogni decisione viene presa di comune accordo tenendo conto della situazione specifica e dei tuoi obiettivi.