L’avvocato del lavoro Sergio Palombarini è un appassionato della materia da molti anni e insieme ai professionisti del suo Studio affianca aziende, cooperative, lavoratori e lavoratrici nelle controversie legate al diritto del lavoro: dimissioni, licenziamenti, sanzioni disciplinari, assunzioni, infortuni, malattia, permessi, trattamento di disoccupazione, reddito di cittadinanza, insinuazione di crediti in procedure fallimentari, nella redazione dei contratti e in tutte le questioni giuslavoristiche e di diritto sindacale che toccano organizzazioni e personale subordinato. Le sedi dello Studio sono a Bologna in Via Bovi Campeggi 4 e Padova in Via S. Camillo De Lellis 37.

Il primo appuntamento in Studio è gratuito.

Servizi legali per aziende, lavoratori e lavoratrici

Consulenza legale

La consulenza legale è un parere approfondito in risposta ad una questione specifica, per esempio la irrogazione o la impugnazione di un licenziamento, le dimissioni per giusta causa, la correttezza e la legalità di un contratto di lavoro.

Assistenza legale

L’assistenza legale è un affiancamento operativo che comprende tutte le attività burocratiche tipiche di uno Studio legale del lavoro. Normalmente viene portata avanti per tutta la durata dell’incarico.

Assistenza stragiudiziale

L’assistenza stragiudiziale è un’alternativa al patrocinio in giudizio in cui l’avvocato del lavoro difende gli interessi del proprio cliente attraverso forme di conciliazione alternative al giudizio in Tribunale.

Difesa in Tribunale

Le controversie di lavoro possono essere risolte per via stragiudiziale oppure in Tribunale. Lo Studio patrocina pratiche giuslavoristiche in tutti i gradi di giudizio, fino alla Corte di Appello e alla Corte di Cassazione.

Come lavoriamo

1 - Primo contatto telefonico o via mail

Dopo il primo contatto – telefonico o via mail – viene fissato un appuntamento di persona in Studio. L’incontro è gratuito e senza impegno e può avvenire presso la sede di Bologna in Via Bovi Campeggi 4 o quella di Padova in Via S. Camillo De Lellis 37. Infatti in genere, e salvo casi eccezionali, non è possibile dare una consulenza completa per telefono o via mail.

2 - Primo incontro gratuito

Durante l’incontro in Studio è possibile valutare la situazione e raccogliere tutte le informazioni per stilare un preventivo di spesa che segue i parametri di legge, adeguato al valore della pratica e alla sua complessità.

3 - Offerta economica e conferma dell’incarico

I preventivi dello Studio legale Palombarini non vengono mai imposti, ma discussi e decisi insieme al cliente nell’importo, nei tempi e nelle modalità di pagamento. Una volta accettata l’offerta economica, il cliente conferma l’incarico.

4 - Consulenza legale, assistenza ed eventuale difesa

Una volta confermato l’incarico segue lo studio dei contratti, dei documenti e della normativa di riferimento, per poter formulare un parere legale. Se si tratta di una controversia, lo Studio potrebbe consigliare di agire nei confronti dell’altra parte per via stragiudiziale (senza ricorrere al giudice) o giudiziale (citando la controparte in Tribunale). In ogni caso, la decisione non viene imposta, ma presa di comune accordo tenendo conto della situazione specifica e degli obiettivi del cliente.

Il primo appuntamento in Studio è gratuito.