L’avvocato del lavoro Sergio Palombarini è un appassionato della materia da molti anni e insieme ai professionisti del suo Studio affianca aziende, cooperative, lavoratori e lavoratrici nelle controversie legate al diritto del lavoro: dimissioni, licenziamenti, sanzioni disciplinari, assunzioni, infortuni, malattia, permessi, trattamento di disoccupazione, reddito di cittadinanza, insinuazione di crediti in procedure fallimentari, nella redazione dei contratti e in tutte le questioni giuslavoristiche e di diritto sindacale che toccano organizzazioni e personale subordinato. Le sedi dello Studio sono a Bologna in Via Bovi Campeggi 4 e Padova in Via S. Camillo De Lellis 37.
Servizi legali per aziende, lavoratori e lavoratrici
Consulenza legale
La consulenza legale è un parere approfondito in risposta ad una questione specifica, per esempio la irrogazione o la impugnazione di un licenziamento, le dimissioni per giusta causa, la correttezza e la legalità di un contratto di lavoro.
Assistenza legale
L’assistenza legale è un affiancamento operativo che comprende tutte le attività burocratiche tipiche di uno Studio legale del lavoro. Normalmente viene portata avanti per tutta la durata dell’incarico.
Assistenza stragiudiziale
L’assistenza stragiudiziale è un’alternativa al patrocinio in giudizio in cui l’avvocato del lavoro difende gli interessi del proprio cliente attraverso forme di conciliazione alternative al giudizio in Tribunale.
Difesa in Tribunale
Le controversie di lavoro possono essere risolte per via stragiudiziale oppure in Tribunale. Lo Studio patrocina pratiche giuslavoristiche in tutti i gradi di giudizio, fino alla Corte di Appello e alla Corte di Cassazione.
Assistenza legale per l’impugnazione del licenziamento
Possono impugnare il licenziamento i lavoratori e le lavoratrici subordinati, alle dipendenze di datori di lavoro privati o pubblici, che hanno ricevuto una lettera di licenziamento da meno di 60 giorni.
Risposta a una contestazione disciplinare
Il lavoratore o la lavoratrice di un ente pubblico o di un’impresa privata che ha ricevuto una lettera di contestazione e giudica le accuse sproporzionate o ingiuste.
Assistenza legale e affiancamento per fare richiesta dell’indennità NASpI
Possono presentare la richiesta i lavoratori e le lavoratrici subordinati alle dipendenze di datori di lavoro privati che hanno perduto involontariamente l’occupazione e che…
Come lavoriamo
1 - Primo contatto telefonico o via mail
Dopo il primo contatto – telefonico o via mail – viene fissato un appuntamento di persona in Studio. L’incontro è gratuito e senza impegno e può avvenire presso la sede di Bologna in Via Bovi Campeggi 4 o quella di Padova in Via S. Camillo De Lellis 37. Infatti in genere, e salvo casi eccezionali, non è possibile dare una consulenza completa per telefono o via mail.
2 - Primo incontro gratuito
Durante l’incontro in Studio è possibile valutare la situazione e raccogliere tutte le informazioni per stilare un preventivo di spesa che segue i parametri di legge, adeguato al valore della pratica e alla sua complessità.
3 - Offerta economica e conferma dell’incarico
I preventivi dello Studio legale Palombarini non vengono mai imposti, ma discussi e decisi insieme al cliente nell’importo, nei tempi e nelle modalità di pagamento. Una volta accettata l’offerta economica, il cliente conferma l’incarico.
4 - Consulenza legale, assistenza ed eventuale difesa
Una volta confermato l’incarico segue lo studio dei contratti, dei documenti e della normativa di riferimento, per poter formulare un parere legale. Se si tratta di una controversia, lo Studio potrebbe consigliare di agire nei confronti dell’altra parte per via stragiudiziale (senza ricorrere al giudice) o giudiziale (citando la controparte in Tribunale). In ogni caso, la decisione non viene imposta, ma presa di comune accordo tenendo conto della situazione specifica e degli obiettivi del cliente.